2 mag 2013

FAGOTTINI ALL'ASPARAGO SELVATICO

FAGOTTINI ALL'ASPARAGO SELVATICO

Ingredienti:

2 uova
90g. farina 00
20g. burro
200g. latte parzialmente scremato
sale q.b.
200g. di asparagi selvatici
1 spicchi d’aglio
vino bianco q.b.
2 pomodori grappolo rosso
zucchero q.b.
50g.pecorino fresco grattugiato
100g. di grana
1 porro
sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva
40g. di farina 00
40g. di burro
200g. di latte parzialmente scremato
noce moscata q.b.


Per le Crespelle: Fare le crespelle mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema fluida. Scaldare con un po' di burro una padellina antiaderente e fare delle crespelle abbastanza sottili.
Per il condimento: Prendere i due pomodori a grappolo e spaccarli in 6 parti fino ad ottenere un fiore, privarli dell'interno, salarli, e spolverarli con pochissimo zucchero; infine cuocerli in forno a 140º per 15 minuti. Cuocere gli asparagi già puliti con olio extra vergine e aglio sminuzzato,salarli e sfumare con vino bianco.
Preparare la besciamella: far sciogliere il burro - aggiungere la farina – mescolare velocemente con un frusta – aggiungere la noce moscata – salare e mettere a filo il latte fino ad ottenere la besciamella della giusta densità. Aggiungere al composto di besciamella il grana grattugiato e il pecorino fresco grattugiato grossolanamente e il composto di asparagi. Lasciar raffreddare. Nel frattempo tagliate a listarelle il porro e ammorbidirlo in acqua salata bollente.
Prendere una crespella, aprirla sul tavolo e riempirla con abbondante salsa. Chiudere il fagottino arricciando il bordo e legarlo con il porro precedentemente lavorato. Cuocere in forno a 180º fino a quando i bordi del fagottino stesso non risultino dorati. Impiattare il fagottino adagiandolo sopra il fiore di pomodoro e aggiungere un filo di olio extra vergine.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.