17 gen 2013

Seduzione di tagliatelle al cacao da La Prova del Cuoco

Seduzione di tagliatelle al cacao

Foto1738[1]

Ingredienti:

200 g di farina “00”
20 g di cacao amaro in polvere
2 tuorli
125 ml di panna liquida
60 g di pecorino (media stagionatura)
20 g di burro
2 rametti di menta fresca
curry q.b.
6 pomodorini
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
amore e passione q.b.

Per la pasta: Amalgamare la farina e il cacao con i tuorli e quanto basta di acqua tiepida per ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciar riposare per mezz’ora. Stendere la pasta dello spessore desiderato e ricavare le tagliatelle della larghezza che si preferisce.
Per la crema: Sciogliere a fuoco lento il pecorino grattugiato con la panna, aggiustare di sale e pepe e frullare ad immersione per rendere la salsa omogenea e cremosa.
Composizione del piatto: Tuffare le tagliatelle in abbondante acqua salata; durante la cottura sciogliere in padella una noce di burro con un filo d’olio extravergine e la menta fresca; profumare con il pepe e un pizzico di curry. Scolare la pasta direttamente in padella e mantecare. Stendere la crema di pecorino nel piatto da portata e disporvi sopra le tagliatelle al cacao.
Guarnire con i pomodorini tagliati a pezzetti e una leggera spolverata di curry.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.