17 dic 2012

Tiramisù al Pandoro di Anna Moroni

Tiramisù al Pandoro
Foto1685[1]
Ingredienti:
400g. di pandoro
500g. di mascarpone
1 bicchiere di rum
120g. di zucchero
6 uova
1 dl di panna fresca
3 tazze di caffè
200g. di cioccolato amaro
cacao amaro in polvere
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Raccogliere i tuorli in una ciotola, unire metà dello zucchero e montare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Lavorare il mascarpone con una frusta in un’altra ciotola per ridurlo in crema, incorporare poi i tuorli sbattuti.
Montare a neve gli albumi, unire lo zucchero rimasto e lavorare ancora. Montare anche la panna. Aggiungere il tutto al composto di mascarpone e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliare a dadini il pandoro, privato della crosta, raccogliere i dadini in una ciotola e bagnarli con il caffè e il rum.
Distribuire uno strato di pandoro nei bicchierini individuali, facendo in modo di compattarlo. Coprire con uno strato di crema al mascarpone, livellare e spolverizzare con un po’ di cacao in polvere.
Ripetere la sequenza degli strati terminando con la crema e il cacao. Decorare con il cioccolato amaro fatto a scagliette e mettere in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.