12 dic 2012

TASCA DI TACCHINO CON FRUTTA SECCA E SALSA ALLA MELAGRANA da La Prova del Cuoco

TASCA DI TACCHINO CON FRUTTA SECCA E SALSA ALLA MELAGRANA

Foto1672[1]

Ingredienti:

1.300g di fesa di tacchino
1 salsiccia
150g di ricotta
120g di frutta secca mista (noci, nocciole, pinoli, pistacchi,)
120g di prugne ed albicocche secche
5-6 mostarda di ciliege
50 ml di panna fresca
2 melagrane
Brodo vegetale q.b.
Burro q.b.
Farina q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Tritare grossolanamente la frutta secca. Spremere il succo da una melagrana e ricavare i chicchi dall’altra. Tagliare dalla fesa circa 300 gr di carne e praticare un’incisione nel pezzo di fesa rimasto per creare una tasca. Frullare in un mixer la carne di tacchino con la salsiccia, la ricotta e la panna. Trasferire il composto in una ciotola ed amalgamare la frutta secca tritata e le ciliegie di mostarda, aggiustare con sale e pepe. Porre il composto in un sac a poche con la bocchetta larga. Riempire col composto la tasca di tacchino, cucire l’imboccatura , legarla per tenerla in forma.
Rigirare la tasca nella farina e rosolare la carne in una padella con due cucchiai di olio ben caldo; quando si sarà formata una crosticina croccante trasferire la carne in una teglia da forno e proseguire la cottura in forno a 180° per circa 1 ora, bagnando, di tanto in tanto, con brodo caldo.
Quando la carne sarà cotta avvolgiamola in un foglio di alluminio e teniamola in caldo.
Deglassiamo il fondo di cottura della tasca con il succo di melagrana, filtriamo il fondo e trasferiamolo in un pentolino, cuociamo, per 10 minuti, fino a far ridurre il liquido, uniamo anche i chicchi e cuociamo la salsa ancora per 2 minuti, quando la salsa sarà pronta spegniamo e aggiungiamo una noce di burro, mescoliamo , aggiustiamo con sale se occorre.
Tagliare la tasca a fette sottili e nappare con la salsa.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.