13 dic 2012

Panettone farcito con crema e cioccolato

Panettone Farcito con Crema e Cioccolato

Ingredienti:

1 panettone classico, 

Crema pasticcera:
 1 uovo,
 4 cucchiai rasi di zucchero,
 3 cucchiai  di farina, 
500 ml di latte, 

Crema al cioccolato:
1 uovo
4 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai di farina
500ml di latte
60 gr di cioccolato fondente.


 Lavorate in una terrina l'uovo con lo zucchero, bene per amalgamarli. A poco a poco aggiungete la farina setacciata per non fare grumi. Aggiungete il latte e mettete il composto sul fuoco; fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta, nello stesso verso, fino a che il tutto sarà ben denso. Per la crema al cioccolato dovete seguire lo stesso procedimento, solo, una volta addensata la crema aggiungete il cioccolato a scaglie.
Ora bisogna farcire il panettone: tagliatelo in orizzontale creando 4 fette, con tagli netti. Spalmate la crema sulle fette, alternando quella pasticcera a quella al cioccolato. Poi ricomponete il panettone una volta farcito, e spolveratelo con zucchero a velo o cacao in polvere. Volendo, completate l'opera con panna montata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.