18 ott 2012

PESCE AL SALE di Anna Moroni

Orata al Sale

image

Ingredienti:

500g di farina,

300g di sale grosso,

4 uova,

erbe aromatiche (mirto, maggiorana, timo, mentuccia prezzemolo, limone candito ),

1 orata.

Per la salsa:

olio,

limone,

prezzemolo.

Tagliare con il coltello tutte le erbe aromatiche e lasciare a marinare con il sale per 12 ore (possibilmente del sale affumicato). Frullare il tutto nel mixer. Impastare il sale alle erbe con la farina e le uova, confezionare una sfoglia e stenderla e porre sopra il pesce pulito e deliscato e cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti Servire con una salsa di olio, limone e prezzemolo.

GAMBERONI AL SALE

image

Ingredienti:

4 gamberoni,

250g di sale grosso,

1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, erba cipollina).

Stendere su un vassoio da forno con bordi alti uno strato di sale grosso alto circa 1 dito. Cospargere il sale con un mix di erbe aromatiche tritate. Lavare i gamberoni, asciugarli e disporli sullo strato di sale.I gamberoni devono essere accostati l'un l'altro e non sovrapposti. Ricoprire i gamberoni con un altro strato di sale grosso che ricopra interamente lo strato di gamberoni. Infornare i gamberoni al sale a 200° in forno già caldo e cuocere per 20' circa. Eliminare il sale e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.