21 mag 2012

Bignè al cioccolato da Cucina con Buddy

Bignè al Cioccolato

Ingredienti:

1 tazza di acqua
6 cucchiai di burro non salato
1/8 di cucchiaino di sale
1 tazza di farina
4 uova extra large


Per la crema pasticcera
2 e ½ tazze di latte intero
Semi raschiati da un baccello di vaniglia (o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)
1 tazza di zucchero
2/3 tazza di farina dolce setacciata
5 tuorli d'uovo di grandi dimensioni
2 cucchiaino di burro salato,ammorbidito

Per la glassa al cioccolato
1/2 tazza di panna
120 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Per la pasta
In una piccola casseruola portare l'acqua, il burro e il sale ad ebollizione, mescolando fino a quando il burro risulta sciolto. Aggiungere la farina e cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto si stacca dai lati della casseruola e forma una palla, circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, trasferire nel mixer e frullare a bassa velocità aggiungendo le uova una alla volta. Frullare per un minuto. Utilizzare la pasta immediatamente, non refrigerare. Pre-riscaldare il forno a 200 °C. Inserire la pastella calda in una tasca da pasticcere e stendere su una placca da forno delle strisce di composto larghe circa 1 cm e lunghe 3 centimetri, lasciando 2 cm di spazio tra l’una e l’altra. Cuocere 15-20 minuti evitando di aprire il forno. Lasciare raffreddare sulla teglia per 20 minuti. Con le dita aprire dei fori alla fine di ogni bignè.

Per la crema pasticcera
In una casseruola scaldare il latte e la vaniglia a fuoco medio. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, la farina e le uova fino a ottenere un composto chiaro. Versare circa una tazza di latte caldo nel composto di uova, mescolando continuamente per incorporare. Aggiungere il rimanete latte caldo e rimettere il piatto sul fuoco. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente ma delicatamente con la frusta, finché il composto non arriva ad ebollizione. Ridurre il fuoco e far bollire per circa 30 secondi, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e mantecare delicatamente con il burro. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Per riempire i bignè
Utilizzando una tasca da pasticcere, riempire delicatamente i bignè con la crema.

Per la glassa
In una piccola casseruola scaldare la panna e il cioccolato a fuoco medio. Immergere le cime dei bignè nella glassa di cioccolata calda e lasciarli raffreddare su una teglia ricoperta di carta da forno.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.