8 feb 2012

Torta di stracchino da Cucina con Ale

Torta di Stracchino

image

Ingredienti:

500 g di farina
500 g di stracchino
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
3 uova
1/2 bicchiere di latte
Burro
Sale
Acqua tiepida qb

Per la salsa
6 fichi d’India
1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Disporre la farina a fontana e versarci dentro l’olio, il sale e tanta acqua tiepida quanta ne serve per amalgamare l’impasto. Lavorarlo bene per qualche minuto, deve diventare liscio ed omogeneo. Poi dividere l’impasto a metà e ottenere con il mattarello due sfoglie, una più grande dell’altra. Imburrare lo stampino e foderarlo con una delle due sfoglie, rifinendo i bordi.
Frullare lo stracchino con le uova, il latte e un pizzico di sale. Versare il ripieno all’interno del tortino e ricoprire con l’altra sfoglia.
Con la forchetta fare dei fori sulla superficie.
Inforno a 160° per circa 20’.
Mentre cuoce la torta di stracchino sbucciare i fichi d’india e lavorarli col passatutto. Versare in un pentolino la purea ottenuta, aggiungere il succo d’acero e far restringere il tutto sul fuoco.
Sfornare il tortino e accompagnarlo con la salsa di fichi d’india. Decorare a piacere, con foglie di menta e fiori di rosmarino.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.