25 feb 2012

Mezzelune al Funghetto di Anna Moroni

Mezzelune al Funghetto

Foto1098

Ingredienti:

Pasta:

Gr 300 di farina

Gr 150 di farina di grano duro

Gr 150 di patate lesse

1 uovo

Sale

Ripieno:

Gr 250 di polpa di vitello

2 cipolle

1 carota

1 costa di sedano

Gr 40 di grana

4 fette di pancarrè

Latte

1 uovo

Noce moscata

Olio

Sale

Salsa:

Gr 400 di panna fresca

Gr 15 di funghi secchi

2 scalogni

Vino bianco secco

Prezzemolo

Grana grattugiato

Olio

Sale

Pepe

Preparare la pasta mettendo nel mixer le patate lesse e schiacciate, la farina di grano duro, l’uovo, il sale e man mano il resto della farina, fermandosi se si raggiunge la consistenza giusta. Far riposare l’impasto e preparare il ripieno. Soffriggere sedano, carote e cipolla in una padella con dell’olio; unire la carne macinata e far cuocere per 10/15’. Far freddare il ripieno e poi amalgamarci la noce moscata, il pane ammollato, l’uovo, il pepe e il grana.

Stendere l’impasto e ritagliare delle forme rotonde. Al centro sistemare il ripieno e richiudere bene. Cuocerli in acqua bollente.

In una padella mettere un po' di olio, i funghi secchi ammollati e strizzati, gli scalogni e sfumare con il vino. Aggiungere la panna e farla ridurre, poi frullare il tutto nel mixer. Rimettere la salsa in padella e mantecarci le mezzelune dopo averle scolate. Servire con del grana.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.