17 gen 2012

Torta di Pancake (Pancake Cake) di Jamie Oliver

Torta di Pancake

Ingredienti:

3 tazze di farina lievitata
3 tazze di latte
3 grandi uova di galline ruspanti
sale marino
olio d'oliva
150g di cioccolato fondente (cacao 70%) sbriciolato, più extra per servire
50g di burro non salato, a cubetti
180g nocciole e noci del Brasile, tostate
600 ml panna
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaio di zucchero semolato
Un cestino di lamponi freschi


Mettere la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale in una ciotola e, usando, la frusta ottenere una pastella liscia. ungere di olio una padella antiaderente. Quando la padella sarà calda, aggiungere un mestolo di pastella, inclinando la padella per distribuirlo bene e far cuocere per 2 o 3 minuti per lato, fino a quando saranno leggermente dorate. Mettere da parte. Ripetere l’operazione fino a quando finirà la pastella e sistemare i pancake uno sopra l’altro. Sciogliere il cioccolato sbriciolato con il burro e un pizzico di sale in una ciotola a bagnomaria, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo schiacciare le noci tostate in un mortaio. Ormai il cioccolato dovrebbe essere sciolto; togliere dal fuoco, mescolare con 200 ml di panna e una manciata di noci tritate. Frullate la panna restante con la vaniglia e lo zucchero.
Per costruire la torta, distribuire una goccia di crema su un piatto di portata poi mettere una frittella e premere delicatamente. Aggiungere sopra il cioccolato e poi un altro pancake. Continuare a fare questo, alternando crema e cioccolato, fino a quando non termineranno le frittelle, ricordando di lasciare un pò crema per la cima.
Lisciare i lati con una spatola, poi versare la crema rimanente sulla parte superiore. Lasciar gocciolare giù i lati per coprire la torta. Decorare la base con alcuni lamponi profumo fresco, se volete, quindi servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.