14 gen 2012

Donuts (ciambelline) con la piastra

Donuts
DSCN0284
DSCN0285
Ingredienti:
Gr 260 di farina manitoba
Gr 250 di latte

3 uova
Gr 130/160 di zucchero (dipende dai gusti)
5 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
1/2 scorza di limone
Questa è presa dalla ricetta base della piastra per Donuts con qualche accorgimento.
Mescolare insieme lo zucchero con le uova, unire il sale e continuare a mischiare bene, fino ad ottenere un impasto schiumoso. Unire il lievito alla farina e poi, pian piano, aggiungerli all’impasto. Quando la farina sarà incorporata completamente unire l’olio ed infine il latte. Sempre delicatamente e lentamente. A questo punto sarà meglio far riposare un po' l’impasto in frigo, diciamo circa 30’.
Intanto accendere la piastra e farla riscaldare, imburrare gli stampini e poi versare quasi un cucchiaio di impasto in ogni stampo (la quantità dipende da quanto sono grandi gli stampi, io ho la mini-piastra). Chiudere il coperchio e cuocere per circa 3’ e 30’’. Togliere le donuts dagli stampi aiutandosi con qualcosa che non rovini la piastra. Farli freddare e poi decorarli a piacere: si può usare della glassa di cioccolata o colorata o del semplice zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.