17 ott 2011

PASTICCIO DI FUNGHI IN CROSTA di Anna Moroni

PASTICCIO DI FUNGHI IN CROSTA

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
800g di funghi freschi porcini,
2 salsicce,
100g di fontina tagliata a fettine,
2 uova,
200g di panna liquida,
2 scalogni
1 cucchiaino di timo tritato,
40g di burro,
latte qb,
sale,
pepe,
1 cucchiaio di farina.

Foderare il fondo di una pirofila con un foglio di carta da forno ed adagiarvi una delle due sfoglie avendo cura di rivestire anche le pareti della teglia.
Mondare i funghi eliminando il terriccio e le eventuali parti di scarto, lavarli con cura con uno straccetto umido e tagliarli a fettine non troppo sottili. In una casseruola rosolare gli scalogni tritati finemente insieme al burro e appena iniziano a prendere colore unire i funghi preparati. Insaporire con un poco di sale e un pizzico di pepe, coprire e cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti circa. 
Trascorso questo tempo unire ai funghi la farina, la panna liquida, giraretutto con cura, levare dal fuoco ed incorporare anche il timo tritato finemente e le uova intere. 
Versare il composto di funghi nella pirofila contenente la sfoglia alternandola a strati con fettine di fontina e alla salsiccia sbriciolata. Coprire tutto con la seconda sfoglia, unire i lembi delle due sfoglie dopo averli inumiditi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura e con i ritagli guarnire a piacere la superficie. Con i rebbi di una forchetta forare la pasta in modo che il ripieno possa respirare e pennellarla con un poco di latte. Cuocere a 200° per 25' circa, poi abbassare a 180° e cuocere per altri 15'
o finché la sfoglia non sarà ben dorata.
Servire immediatamente.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.