29 ott 2011

Gnudi di pecorino con brodo ai porcini da La Prova del Cuoco

Gnudi di pecorino con brodo ai porcini

Ingredienti:
200g di ricotta di pecora
50g di pecorino toscano stagionato
10g di nipitella
10g di porcini secchi
½ carota
½ cipolla
½ sedano
½ spicchio d’aglio
50g di porcini freschi
½ finocchio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Per gli gnudi: salare la ricotta e metterla in una teglia con molta carta assorbente per asciugarla dall’acqua in eccesso. Condirla con il pecorino grattugiato, la nipitella tritata finemente al coltello e un giro di pepe. Con questo impasto formare delle quenelles, adagiarle su una teglia e cospargerle con il pecorino grattugiato. Far gratinare in forno a 200° per 3’ circa.

Per il brodo ai porcini: Preparare una pentola con ½ l di acqua, la carota, la cipolla, il sedano, lo spicchio d’aglio, i porcini secchi e gli scarti dei porcini freschi precedentemente puliti. Aggiustare di sale. Far cuocere per circa 30’ e filtrare con un colino a maglie sottili.
Scottare brevemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva i porcini freschi tagliati a pezzi. In un piatto fondo versare il brodo ai porcini, aggiungere gli gnudi gratinati e i porcini freschi. Finire con alcuni dadini di finocchio crudo e guarnire con foglie di nipitella.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.