26 ago 2011

62esima Sagra del Peperone di Carmagnola nel torinese.

Al via oggi la 62esima Sagra del Peperone di Carmagnola nel torinese. La splendida cittadina piemontese celebra così fino al 4 settembre il 'Re Peperone', trasformandosi in un variopinto spettacolo di mercati, laboratori e degustazioni enogastronomiche. E poi concerti, eventi teatrali, mostre artistiche ed eventi sportivi, dedicati ovviamente all'ortaggio variopinto.
"Il peperone è una miniera di virtù preziose per conservare il peso forma - spiega a Ign, testata online dell'Adnkronos il nutrizionista e dietologo, oltre che presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (S.I.S.A.), il Prof. Pietro Antonio Migliaccio - ha infatti soltanto 23 calorie ogni cento grammi. E' ricco di betacarotene, provitamina A (precursore della vitamina A) e vitamina C che è antiossidante. E' perfetto così per le diete ipocaloriche perché riempie e non appesantisce". Per alcuni, avverte, può risultare indigesto. "Per questo potrebbe essere una buona abitudine togliere la buccia, ricca di capsicina, e i semi, ma soprattutto non darne dosi eccessive ai bambini se è la prima volta che lo mangiano. Non si sa mai, potrebbero risultare difficili da digerire".

Sulla scia dell’assegnazione del record, ottenuto lo scorso anno con la peperonata più grande del mondo di 1190 chili, centinaia di volontari prepareranno per la sagra la 'Trippa al Peperone' (RICETTA) nella pentola del Carmagnola Pepper Guinness.

Come sempre ci sarà il tradizionale Concorso Mostra/Mercato del Peperone che premierà gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali (Quadrato, Lungo o Corno di Bue, Trottola e Tumaticot) e un premio speciale al ‘Quadrato’ di Carmagnola, riservato ai produttori del territorio comunale. La premiazione si svolgerà con un’asta benefica.

Domenica 28 agosto in Piazza Manzoni si terrà Campagna Amica, mercato con prodotti a chilometri zero, organizzato in collaborazione con Coldiretti. Piazza Mazzini diventerà la Piazza dei Sapori, luogo di ristoro, svago e incontro, il Giardino del Castello ospiterà 'Il Gusto in Piastra', piacevole spazio in cui degustate ottimi cibi e bevande e il Jardin d’été, nei giardini del Municipio, proporrà ai visitatori cocktail e musica.

Per gli amanti dello sport domenica 4 settembre si svolgerà la terza Maratonina del Peperone, manifestazione regionale di corsa competitiva su strada per atleti e amatori Fidal di 21 chilometri, oltre a esibizioni di kick boxing, ginnastica ritmica ed artistica, automobilismo dinamico e volo frenato con mongolfiera. Nella stessa giornata verrà inoltre organizzato il settimo raduno di Auto e Moto Storiche.

Tra gli eventi più attesi in apertura della manifestazione il concerto di Niccolò Fabi. Testimonial della sagra del Peperone di Carmagnola il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli nei panni di 'gran cerimoniere' il 4 settembre insieme alla bella conduttrice Kseniya Zaynak.

Anche quest’anno la sagra chiuderà con 'il botto', grazie al grande spettacolo di fuochi artificiali al quale in pubblico potrà arrivare seguendo la parata musicale della Società Filarmonica di Carmagnola. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.