16 mar 2011

Filetto di Salmone alla Griglia

Filetto di Salmone alla Griglia

Ingredienti
1 Kg di filetti di Salmone freschi
120 ml di olio di arachidi
60 ml di salsa di soia
60 ml di aceto balsamico
25 gr di cipolla tritata
15 gr di zucchero di canna
2 spicchi d'aglio tritati
3 gr di radice di ginger
6 gr di pepe rosa in grani sbriciolato grossolanamente
5 ml di olio di semi di sesamo
3 gr di sale

Mettere i filetti di salmnoe in un recipiente in vetro o ceramica, da evitare comunque i materiali porosi. In un recipiente separato mescolare: olio di arachidi, salsa di soia, aceto balsamico, cipolla, zucchero di canna, aglio, ginger, pepe rosa, olio di semi di sesamo e sale. Mescolare bene ed energicamente gli ingredienti, quindi ricoprore il salmone con l'emulsione ottenuta. Coprite con pellicola trasparente e mettete a marinare in frigorifero per 4/6 ore.

Preparate il barbecue con carbonella di buona qualità. La griglia dovrà stare a circa 15 cm di altezza e la temperatura dovrà essere media. (mettendo il palmo della mano all'altezza di cottura del salmone dovreste riuscire a tenerla circa 5 secondi prima di tirarla via). Abbiate cura di ungere leggermente la griglia pochi secondi prima di appoggiarvi i filetti di salmone.

Se la temperatura della brace è giusta, la cottura dovrebbe essere di circa 10 minuti per lato, girate i filetti molto delicatamente e considerateli cotti quando si sfaldano facilmente con una forchetta.

Servite in un piatto unico accompagnando con riso bianco, insalatina e mais che avrete precedentemente saltato per 5 minuti in una padella con una noce di burro.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.