PASTA E FAGIOLI CON FUNGHI
Ingredienti:
800g. di fagioli borlotti in scatola sgocciolati,
150g. di soffritto surgelato,
25g. di funghi secchi,
75 g. di pancetta dolce a dadini,
olio,
sale,
1 dado granulare di carne,
3 nidi di tagliatelle o pappardelle all'uovo.
Per i funghi trifolati.:
1spicchio d'aglio,
funghi porcini surgelati,
sale
prezzemolo.
Soffriggere il soffritto con un po' d'olio, la pancetta e i funghi secchi, ammollati nell'acqua (basta anche solo qualche minuto) e poi tagliati a pezzetti. Una volta rosolato bene il soffritto, unire i fagioli sgocciolati, farli insaporire e poi allungare con acqua calda e dado circa un dito in più rispetto al livello dei fagioli. Sale, rosmarino e fare cuocere per circa 10 minuti col coperchio.
Nel frattempo in un'altra padella rosolare aglio e olio e saltare i funghi con sale e un po' di prezzemolo finchè non sono morbidi. Spegnere i funghi e controllare se i fagioli si sono ben ammorbiditi. Spegnere il fuoco anche sotto la zuppa di fagioli, frullare con il frullatore ad immersione solo una piccola parte dei funghi, per dare più cremosità alla zuppa. Riaccendere il fuoco e sbriciolare nella zuppa i nidi di tagliatelle.
Una volta che sono cotte le tagliatelle, portate a tavola e servite la minestra in una fondina con una cucchiaiata di funghi sopra. Completare con parmigiano, pepe e olio crudo.
Nessun commento:
Posta un commento