4 nov 2010

Schiacciata all'uva di Anna Moroni

Schiacciata all'uva













Ingredienti:
Gr 500 di Farina 00
2 cubetti di lievito di birra
1 Kg di uva nera
Gr 300 di zucchero
Olio e Burro

Preparare la pasta lievitata in anticipo, volendo anche la sera avanti e in questo caso ci vuole solo un cubetto di lievito.
In una ciotola mettere la farina e sbriciolarvi il lievito, aggiungere un pò d'acqua (tericamente per 1 kg di farina ci vogliono 800gr d'acqua, ma bisogna saper impastarla bene, va bene anche meno). 
Mettere un cucchiaio di zucchero e impastare bene Se l'impasto dovesse essere troppo morbido nn preoccuparsi tanto dopo va ripreso. Far lievitare nel frigo, tutta la notte 
o altrimenti finchè raddoppia il volume. 
Ricordarsi di fare la croce sopra con un coltello.
Riprende la pasta, lavorarla e stenderne metà in una teglia rettangolare.
Tagliare gli acini d'uva a metà e metterli sull'impasto, aggiungerci dello zucchero ed un filo d'olio. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto e sopra metterci altra uva, questa volta gli acini dovranno essere interi.
Ricoprire con altro zucchero e dei fiocchetti di burro.
Far riposare per mezz'ora ed infornare a 200° per 30'.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa invece l'avevo già fatta , mi avevano dato dell'uva fragola , se non l'hai mai mangiata falla e non te ne pentirai !!

Sonia ha detto...

Ok, la proverò!!! Buona giornata!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.