20 nov 2010

La “Festa del Torrone di Cremona – Torrone & Torroni”

Nell'aria già si sente il profumo del Natale, le strade tra non molto si accenderanno di mille colori per festeggiare la ricorrenza più magica dell'anno, e sulle tavole imbandite non c'è Natale senza torrone, una delle leccornie tipiche di questa festa. Ed è proprio lui, il torrone, il grande protagonista di questo fine settimana a Cremona, la “sua” citta'. 
 La “Festa del Torrone di Cremona – Torrone & Torroni”, che si svolge da venerdi 19 a domenica 21 novembre, è sicuramente l'evento più dolce dell'anno.

Nella città lombarda sono attese migliaia di persone, per quella che è diventata una delle più importanti occasioni a livello internazionale per conoscere le tradizioni, la storia, le produzioni tipiche del torrone di Cremona. Per risalire alle sue origini bisogna andare fino al 25 ottobre 1441 quando il torrone fu servito per la prima volta in occasione del banchetto di nozze, celebrate a Cremona, tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Quel nuovo dolce, secondo la tradizione, era stato modellato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui sembra prenda il nome anche il dolce. Ci aspetta, dunque, un fine settimana all'insegna della tradizione e del gusto.

Nel centro storico della città che ha dato i natali al celebre liutaio Stradivari, è infatti allestito uno straordinario mercato all'aperto con espositori provenienti dall'Italia e dall'estero, con lo scopo di coniugare l'offerta di torrone e dolci affini a un ricco programma in iniziative collaterali che valorizzino i prodotti. Tra le oltre 45 iniziative previste, l'assegnazione del “Torrone d'Oro” (sabato 20 novembre alle 15.00 in Piazza della Pace), che viene attribuito a chi rappresenta in Italia e nel mondo Cremona. Quest'anno, ad essere insignita del prestigioso riconoscimento è una leggenda della danza: Carla Fracci.

Sempre sabato, ma alle 16.00 in Piazza Cittanova (Piazza del Comune), è in programma una suggestiva rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Maria Bianca Visconti. Lo sfarzoso corteo sfilerà per le vie del centro per arrivare in Duomo. Dietro ai due protagonisti della storia cremonese, sbandieratori e tamburi, dame e arcieri, giullari e trampolieri. A fare da sfondo, tra piazze, vie e antichi cortili, l'aroma del torrone pronto ad attirare il pubblico dei golosi alle numerose degustazioni previste, tra le quali quelle del nuovo dolce Pantorrone. Tra la nutrita serie di eventi previsti in occasione della “Festa del Torrone di Cremona – Torrone & Torroni”, anche il “Cruciverbone” (sabato alle 15.00 sul palco di Piazza del Comune), con le definizione legate in particolare al torrone. Da non perdere poi gli appuntamenti musicali come il “Concertone Mandolinistico”, domenica 21 novembre alle 12.30 in Piazza del Comune, e lo Spettacolo Finale “Il Violino del diavolo”, sempre domenica, ma alle 17.15. Tra un appuntamento e l'altro è davvero impossibile non farsi sedurre dalla bontà del torrone, in attesa della scorpacciata natalizia.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.