22 nov 2010

Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Ingredienti
Gr 340 di zucchero a velo
1 bustina di Vanillina
1 tuorlo
Gr 250 di burro
Gr 375 di farina bianca + farina per la lavorazione
1/2 cucchiaino di succo di limone
Coloranti alimentari di colori vari
Decorazioni alimentari

In una ciotola mettete 140gr di zucchero e la vanillina. Unite allo zucchero il burro ammorbidito, il tuorlo e la farina setacciata. Lavorate l'impasto cercando di farlo molto velocemente per evitare che si riscaldi troppo.
Trasferitelo sul piano da lavoro e modellatelo con delicatezza come una palla.
Avolgetelo in pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 30'. Sistemare l'impasto su un pezzo di carta da forno infarinato e copritelo con altra carta infarinata.
Stendete l'impasto col mattarello fino a 4-5mm. Ritagliate la sfoglia con i taglia biscotti di forme diverse, circa una ventina di biscotti.
Sistemare i biscotti ottenuti su di una placca da forno foderata con la carta da forno e metteteli per 20' in frigo. Cuoceteli in forno a 170° per circa 12'. Staccate i biscotti dalla carta da forno e fateli raffreddare. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo rimasto e lavoratelo con il limone e poca acqua, in modo da ottenere una glassa densa ma spalmabile.
Dividetela in diverse ciotoline e coloratele di tanti colori. Stendete le diverse glasse su ogni biscotto con la lama di un coltello. Poi completate con le decorazioni (confettini, gocciole di cioccolato, palline di zucchero....) e fatele asciugare bene.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.