15 ott 2010

Costoletta di maiale con funghi di Alessandra Spisni

 Costoletta di maiale con funghi











 Ingredienti

12 costolette o spuntature di maiale,
600g di funghi misti tra galletti, champignon e porcini,
1 cucchiaio raso di strutto,
1 spicchio di aglio,
1 cipolla piccola,
4 pomodori rossi o 500g di pomodori pelati,
sale ,
pepe ,
1/2  bicchiere di vino bianco secco.

In un tegame dai bordi alti sciogliere lo strutto, mettere a rosolare su tutti
i lati le costolette di maiale condite con sale e pepe, a fuoco lento e copritele con un coperchio girandole ogni tanto per un 15'.  Pulire e lavare i funghi, quindi tagliarli in pezzi regolari, fare un trito con aglio e cipolla.Tagliare i pomodori abbastanza piccoli o a fette sottili. 
Unire il trito di aglio e cipolla alla carne appena avrà preso colore alzare la fiamma, togliere il coperchio, bagnare con il vino e sfumare. Quando il vino sarà evaporato quasi tutto, aggiungere i funghi e mescolare accuratamente, cuocere qualche minuto a fuoco vivace e senza coperchio, aggiungere i pomodori aggiustare di sale e pepe, mettere il coperchio e cuocere per circa 1h, girando ogni tanto per non fare attaccare e perché tutto si cuocia in maniera uniforme.
Scoprire e fare asciugare la preparazione. Servire caldissimo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.