L'inconfondibile profumo e il sublime sapore del cioccolato attraversa la Penisola e giunge fino in Emilia per la sesta edizione di CioccoShow, la kermesse che la Dotta organizza in Piazza Maggiore e dintorni interamente dedicata al goloso e sfizioso cibo degli Dei.
Perché nella città di Galvani e Marconi, Morandi (il pittore prima ancora che il cantante) e Rossini, la tradizione culinaria vuole a tavola non solo tagliatelle al ragù, lasagne, tortellini e mortadella, ma anche dolci gustosi, ricchi e antichi come la zuppa inglese, la torta di riso e lo zuccherino. Perché, dunque, non dedicare anche al cioccolato, quello artigianale e di qualità, sano e gustoso a tutte le età, il suo meritato momento di gloria?
Da mercoledì 24 a domenica 28 novembre 2010 nel centro storico della città, fra Piazza Maggiore e Piazza Nettuno, via dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Mercanzia e Piazza Santo Stefano, i Maitre Chocolatiers esporranno le loro creazioni da ammirare e soprattutto gustare. Fondente, bianco, al latte, con nocciole, mandorle, pistacchi, noci, alla cannella o al peperoncino, al rum o liscio: a Bologna ce ne sarà per tutti i gusti.
Cinque giorni, quindi, in cui la Magia del cioccolato sarà la protagonista assoluta, fra laboratori artigianali per aspiranti cioccolatai, ma anche adulti e bambini desiderosi di imparare, il Percorso delle Delizie, un itinerario storico-gastronomico per la città alla scoperta di vicoli e scorci del centro fra un piatto e l'altro rigorosamente preparato col cioccolato, e poi musica e spettacoli per la Ciocconight di sabato 27 novembre che andrò avanti fino a mezzanotte e l'atteso concorso Vinci il tuo peso in cioccolato che eleggerà anche quest'anno le migliori ricette di dolci al cioccolato: la prima sarà premiata, per l'appunto, con tanto cioccolato quanto il peso dell'autrice o dell'autore.
Nessun commento:
Posta un commento