21 mag 2010

Maltagliati con crema di peperoni gialli... di Sara Papa

Maltagliati con crema di peperoni gialli...

Ingredienti:
Per i maltagliati
Gr 200 di farina 0
Gr 110 di acqua
1 bustina di zafferano

Per la crema di peperoni
Gr 800 di peperoni gialli
Gr 40 di olio
3 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
4 tuorli d'uovo sodo
Gr 30 di grana gratt.
5 fette di guanciale
Sale
1 mazzetto di pimpinella fresca

Iniziamo col mettere i peperoni interi in forno a 180° per circa 30', facendo attenzione che non brucino; una volta pronti metterli in un sacchetto di carta per togliere poi bene la pelle.
Impastare farina, acqua e zafferano. Far riposare la pasta (se non abbiamo tempo di farla riposare basta aggiungere un pò di acqua in più per farla più lenta).
Preparare un olio aromatizzato all'aglio e rosmarino, metterlo sul fuoco in un pentolino senza farlo friggere sennò diventa amaro. Frullare i peperoni, metterli in padella e aggiungere l'olio aromatizzato, aggiustiamo di sale e mescolare.
Stendere la pasta e tagliare i maltagliati.
Tagliare a pezzetti il guanciale e metterlo in un'altra padella per renderlo croccante; tagliare la pimpinella ed aggiungerla alla crema di peperoni su cui verseremo anche i maltagliati e il parmigiano.
Impiattare e mettervi sopra pezzetti di guanciale e foglioline di pimpinella.



Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.