I ricercatori della Pennsylvania State University hanno pubblicato i risultati di uno studio sul “Journal of Nutrition” in cui suggeriscono che una dieta che comprenda anche i pistacchi sia salutare per il sistema cardiovascolare e nel ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”.
Merito degli antiossidanti contenuti nel seme che hanno la capacità di agire contro lo stress ossidativo, così come fanno peraltro anche altri tipi di frutta a guscio quali noci, mandorle, macadamia. Tuttavia, nei pistacchi queste sostanze pare siano in misura maggiore che non negli altri tipi di frutta secca. In particolare, il pistacchio, contiene maggiori quantità di beta-carotene, g-tocoferolo e luteina.Per questo nuovo studio i ricercatori hanno coinvolto 38 adulti sani di età compresa tra i 35 e i 61 anni, di cui 10 maschi e 18 femmine. I partecipanti erano tutti non fumatori e presentavano livelli moderatamente elevati di colesterolo LDL.
Tutti i partecipanti hanno seguito poi la stessa tipica dieta occidentale per due settimane. Dopodiché sono stati suddivisi a caso in tre gruppi. Agli appartenenti al primo gruppo è stata fatta seguire una dieta a basso contenuto di grassi; agli appartenenti al secondo gruppo è stata fatta seguire una dieta con l’aggiunta di una proporzione variabile di 32-63 grammi di pistacchi al giorno. Agli appartenenti al terzo gruppo è stata fatta seguire un’altra dieta con l’aggiunta di una proporzione variabile di 63-126 grammi di pistacchi al giorno. Il tutto per quattro settimane.
Dalle analisi condotte si è evidenziato che il consumo di pistacchi ha un effetto benefico sull’assorbimento dei grassi e promuove una diminuzione dei livelli di colesterolo LDL ossidato. Allo stesso tempo di è riscontrato un aumento di antiossidanti, quali luteina e g-tocoferolo nel siero.
A motivo di ciò il dottor Colin D. Kay e colleghi suggeriscono che «Il consumo di pistacchi in una dieta arricchita ha portato a un aumento di antiossidanti nel siero e una diminuzione del LDL ossidato rispetto alla dieta di controllo. Questi dati suggeriscono che una dieta sana ricca di pistacchi ha un effetto benefico sul cuore».
Per via degli effetti benefici su più fattori di rischio cardiovascolare ci si aspetta di ridurre il rischio cardiovascolare globale al di là di quello ottenuto con la diminuzione del colesterolo LDL da solo attraverso l’abbassamento del colesterolo e dei benefici degli antiossidanti contenuti nella frutta a guscio, concludono i ricercatori.
Nessun commento:
Posta un commento