30 mar 2010

UOVO DI PASQUA SALATO da 'La Prova del Cuoco'

UOVO DI PASQUA SALATO

Ingredienti: 
500g di ricotta, 
200g di robiola, 
200g di mascarpone,
200g di caprino,
200g di prosciutto cotto a fettine, 
1 spruzzo di Vin Santo, 
100g di piselli lessati, 
2 carote,
sale e pepe,
pane integrale di segale, 
un porro molto verde. 

Lavorare la ricotta con una forchetta o meglio frullarla. Aggiungere gli altri formaggi e frullare ancora.Unire il Vin Santo e rimescolare. Salare e pepare.
Tagliare le carote lessate a dadini regolari. Unire i dadini di carota e i pisellini al composto di formaggio. Foderare di pellicola uno stampo a forma di uovo che contenga almeno un litro. Mettere il prosciutto cotto nello stampo sul fondo e sulle pareti in modo da foderarlo completamente.Versare il composto a base di formaggio e dare allo stampo dei colpetti per far uscire l'aria. Coprire con dell'altro prosciutto,
pressare in modo che aderisca perfettamente e venga eliminata l'aria in eccesso. Coprire con la pellicola. Mettere in frigo. Sformare su di un piatto da portata e guarnire con il porro sbollentato e tagliato a striscioline.


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.