Esistono vari tipi di pasta frolla a seconda dell'utilizzo che ne vogliamo fare.
Su questo sito ho trovato degli aiuti molto interessanti: GialloZafferano
PASTA FROLLA GRASSA DOLCE
Questa pasta è ideale per la preparazione di crostate alla frutta o alla confettura, cartellette ripiene di frutta e canditi. In questa preparazione l’aggiunta di zucchero è a piacimento in base al proprio gusto e alla farcitura che si desidera utilizzare.
Ingredienti: 500gr farina bianca, 250gr burro, 1 uovo intero o due tuorli, 10gr sale, scorza grattugiata di 1 limone.
PASTA FROLLA GRASSA SALATA
È una pasta molto friabile, adatta per la preparazione di torte salate, barchette, tartellette, quiches e crostate ripiene di verdure.
Ingredienti: 500gr farina, 250gr burro, 1 uovo intero o 2 tuorli, 10gr sale, Acqua quanto basta.
PASTA FROLLA GRASSA DOLCE FRIABILE
Questa è un tipo di pasta frolla molto friabile, adatta per paste piccole di varie forme. Data la morbidezza di questa pasta frolla è possibile darle la forma desiderata con la “sac à poche”.
Ingredienti: 400gr farina bianca, 250gr burro, 250gr zucchero, 5 tuorli d’uovo sodo, 10gr sale 1 uovo intero, poca acqua, aroma di limone o vaniglia.
PASTA FROLLA MAGRA SALATA
È una frolla abbastanza consistente; ideale per essere farcita con patés e per cucinare pasticci in crosta. Il grasso di cui è composta sarà adeguato al contenuto. Ad esempio: se la vostra frolla dovrà essere riempita con del pesce sarà utile usare come grasso dell’olio, per pasticci a base di carne di maiale userete dello strutto.
Ingredienti: 500gr farina bianca, 2 uova intere , 150gr di grasso (olio, burro, strutto), 10gr sale, acqua q.b.
PASTA FROLLA MAGRA DOLCE
Ideale per preparare charlottes piuttosto alte che con la pasta frolla grassa risulterebbero troppo fragili.
Ingredienti: 500gr farina bianca, 2 uova intere, 150gr di burro, 150gr zucchero, 10gr sale, acqua q.b.
PASTA FROLLA LIEVITATA
Questa pasta è ideale per ottenere degli ottimi biscotti caserecci, da aromatizzare con cannella, vaniglia o quello che si desidera. È anche possibile aggiungere del cacao dolce: in questo caso il quantitativo di cacao che andrete ad aggiungere dovrete sottrarlo dal quantitativo di farina.
Ingredienti: 500gr farina bianca, 1 bustina di lievito in polvere, 2 uova intere, 150gr di burro, 150gr zucchero, 10gr sale, acqua q.b.
Nessun commento:
Posta un commento