6 dic 2009

Frittelle di borragine e pecorino


Frittelle di borragine e pecorino


Gr 700 di borragine

3 uova

Ml 60 di olio

gr 30 di farina

Gr 40 di pecorino

Sale fino

Pepe

Pulite la borragine, eliminate le foglie sciupate e le parti ancora presenti del gambo. Lavatele ripetutamente in abbondanteacqua.

Scolatele e trasferitele in una casseruola con la sola acqua di lavaggio. Coprite con un coperchio e fate appassire la verdura a fuoco dolce 10', rigiratela con un cucchiaio di legno. Deve appassire uniformemente. (Eventualmente aggiungere qlc cucchiaio di acqua)

Scolatela, strizatela bene tra le mani. Sminuzzatela finemente o frullatela.

Rompete le uova in una ciotola, sbattete con un pizzico di sale fino. Aggiungete la farina setacciata, mescolate con una frusta a mano x non formare grumi.

Unite il pecorino grattugiato e la verdura preparata nella ciotola con le uova, mescolate e regolate di sale e di pepe.

Se il composto risulta poco consistente unire un pò di farina.

Scaldate 30 ml di olio in una padella, versate il composto a grosse cucchiaiate, calcolando che dovranno venre delle frittelle di circa 5 cm di diametro.

Fatele dorare rigirandole in modo uniforme (5'). Scolatele con una paletta forata e mettetele su un piatto con carta assorbente. Versate l'olio rimasto, scaldatelo e procedete nuovamente alla cottura del ocmposto rimasto. Servite le frittelle calde.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.