30 dic 2009

Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe


200 g. di farina

100 g. di burro

6 uova

1 cucchiaio di zucchero

la scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo vanigliato quanto basta

olio extravergine d’oliva quanto basta

crema pasticcera quanto basta

In una pentola antiaderente versa 2 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungi il burro e un pizzico di sale. Mettila sul fuoco e fai bollire; levala dal fuoco e aggiungi subito la farina.

Gira bene il tutto con un cucchiaio di legno e rimetti la pentola sul fuoco moderato. Continua a girare con il cucchiaio di legno lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Levala dal fuoco e falla intiepidire.

A questo punto incorpora due rossi d’uovo e le altre uova intere uno per volta e continua a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata del limone e continua a lavorare l’impasto.

Togli il composto dalla pentola, forma una palla, coprila con un telo e lasciala riposare al fresco per circa 30 minuti o più.

Prendi una padella alta e capiente e metti l’olio a scaldare. Quando è ben caldo mettici dei pezzi di pasta grandi come una noce. Falli friggere a fuoco moderato agitando la padella di tanto in tanto per non farli attaccare.

Quando vedi che i bignè si gonfiano aumenta il calore del fuoco e quando saranno dorati levali dall’olio e mettili ad asciugare sulla carta assorbente.

Riabbassa il fuoco prima di aggiungere le altre pallette di pasta e ripeti l’operazione.

Metti la crema pasticcera (che avrai preparato precedentemente) in una siringa per dolci e riempi i bignè; cospargili di zucchero a velo e servili su un bel piatto da portata.

A Roma si usa fare i bignè di San Giuseppe, il 19 Marzo giorno in cui si festeggia il santo.



Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.