5 ott 2009

Torta di frutta di Cri


Torta di Frutta di Cri

Ecco la mia torta di frutta di pasta frolla.


Ho fatto la crema molto densa...

per la crema:

3 tuorli sbattuti con 3 cucchiai di zucchero belli pieni poi 4 cucchiai di farina pieni, una grattata di buccia di limone e una bustina di vanillina. Poi latte , però son andata ad occhio...freddo..sarà stato circa mezzo litro...

Portar sul fuoco a far addensare .... molto densa la faccio.




Poi ho preparato la frolla in questo modo...


Frolla:

500 gr farina

250 burro (meggle)

200 zucchero

2 uova intere

sale

scorza limone


messo farina cosparsa bene di sale e messo lo zucchero... mischiato un pò....

poi al centro messo il burro appena morbido ma ancora bello freddo a pezzetti e con le dita ho velocemente lavorato in modo da amalgamare tutto al burro in modo sbricioloso...poco e veloce.

POi fatto fontana messo le 2 uova e la scorza di un pò di limone gratuggiata sbattuto un pò con la forchetta e sempre con la forchetta ho amalgamato tutto "girando" la forchetta e schiacciandola di quà e di là...

insomma per buona parte ho diciamo "impastato con la forchetta" senza toccar con le mani...
Solo all'ultimo 2 manate per formare la palla e messa con pellicola in frigo per 1 ora circa.




Dopo 1 ora...ho steso la pasta mettendola fra 2 fogli di carta da forno e infarinandola...poi l'ho trasferita nella teglia lasciando la carta forno sotto così la sollevo bene senza romperla nè toccarla...




Ho fatto bene i bordi e bucato tutto con la forchetta...


Infornato a 170°C circa per circa mezz'ora...usando forno ventilato delicato poi ognuno conosce il proprio forno....

Eccola sfornata






Quando si è raffreddata l'ho cosparsa di crema che nel frattempo era in frigo... poi ho messo la frutta pulita e asciugata (lamponi fragole e pesca sciroppata) e poi sopra della gelatina seguendo le istruzioni di essa .

In frigo...




QUesta sarà circa un 28 di diametro...


me ne è uscita un'altra piccina di circa 20 cm di diametro....



Cri



Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.