1 mar 2009

Cicoria da taglio

La cicoria deve avere all'acquisto foglie umide e molto brillanti, senza macchie brune o marciumi ai bordi ed il fusto deve essere compatto.

Si conserva in frigo al massimo 3 giorni. E' una delle verdure meno adatte ad essere surgelate, in quanto il freddo ne accentua il sapore amaro a discapito del resto.. Fate attenzione perchè la cicoria marcisce molto velocemente.
Le migliorri sono considerate la Spadona e la Migliorata.
Salutare e con pochissime calorie, contiene potassio, calcio ed anche vitamina C.
Stimola l'appetito e le funzioni intestinali. Il fegato ed i reni sono gli organi che più beneficiano da questo ortaggio, perchè provoca un aumento della diuresi e della secrezione della bile, quindi ha un effetto disintossicante che si riflette soprattutto sulla salute della pelle.
Nelle terapie naturali è indicata come rimedio alimentare per disintossicarsi dopo lunghe terapie farmacologiche.

Catalogne, indivia, radicchio rosso, appartengono tutte alla famiglia delle cicorie, ma è quella da taglio a contenere la maggiore quantità di potassio e calcio. Ottime varietà biologiche provengono sia dal Piemonte sia dal bresciano.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.