15 ago 2008

Spiedini di frutta, pan di Spagna e gelato

Spiedini di frutta, pandi Spagna e gelato

Gr 500 di gelato fiordilatte o di yogurt
2 dischi di Pan di Spagna
8 fragole + 1 mango
4 kiwi + 1 limone
1 mela
cannella in polvere
zucchero a velo

Disponi la base. Estrai dal freezer la vaschetta di gelato e lascialo ammorbidire. Disponi sopra un vassoio o un grande piatto da portata 1 disco di Pan di Spagna.
Spalmaci sopra il gelato e livellalo bene con la spatola. Spolverizzalo con la cannella e coprilo con un'altra fetta di Pan di Spagna. Premi con il palmo delle mani per far aderire il gelato al dolce. Copri con un foglio di alluminio e metti in freezer per almeno un ora.
Prepara la frutta. Lava la mela, tagliala in 4 parti, elimina il torsolo, taglia ciascuno spicchio in 4 tocchetti. Metti i 16 pezzi di mela in acqua acidulata col succo di limone. Sbuccia i kiwi e dividili in 4 parti.
Sbuccia il mango, elimina il nocciolo e ricava 16 pezzi delle stesse dimensioni dei tocchetti di mela. Lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a metà.
Taglia e assembla. Estrai il sandiwich di pan di Spagna e gelato dal freezer, taglialo a cubotti di 4-5 cm di lato (16 pezzi) e rimettili in freezer.
Infilza i pezzi di frutta su piccoli spiedini di legno, alternandoli per tipo e colore. Estrai i cubi di dolce dal freezer, pianta ciascuno spiedino in un cubetto di pan di Spagna e riponi tutto ancora in freezer per 3-4 minuti.
Spolverizza gli spiedini con lo zucchero a velo mescolato a poca cannella e servi.

Volendo si può realizzare anche con altri gusti di gelato: cioccolato, crema o di frutta!!

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.