10 lug 2008

TORTA DI MELE

TORTA DI MELE




Ingredienti:

Gr 200 di farina
Gr 160 di fecola di patate
Gr 200 di burro
Gr 350 di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero semolato
4 uova
4 mele ( renette x sapori asprigni – deliziose x sapori dolci – golden x una organza simile alla banana)
Gherigli di noce
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 limone

Rivestite il fondo di uno stampo per torta con un foglio di carta da forno, ungetelo. Sbucciate e affettate le mele a spicchi, diciamo in 8 parti ed irrorateli con succo di limone. Disponete sul fondo dello stampo le fettine di mele, ponendo negli spazi vuoti alcuni gherigli di noce.
Lavorate a lungo il burro con lo zucchero, quando il composto risulterà cremoso e bianco, aggiungete uno alla volta i tuorli d’uovo, dopo aggiungere la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi la farina setacciata col lievito e la fecola. A parte mondate gli albumi a neve, incorporando 1 cucchiaio di zucchero semolato. Uniteli delicatamente alla crema con un pizzico di sale. Versate il composto sulle mele e infornate a 180° x 45’. Quando la torta sarà cotta sfornatela immediatamente su una gratella e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.