6 lug 2008

Focaccia Pasquale


Focaccia pasquale


Ingredienti:
Gr 300 di pasta da pane lievitata
Gr 150 di farina bianca
3 Uova intere
2 tuorli
2 bustine di zafferano
6 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di zucchero
5-6 rametti di rosmarino
1 spicchio di aglio
pecorino grattuggiato
Gr80 di provolone
2 cucchiai di uvetta
3 cucchiai di burro x lo stampo
4 cucchiai di farina x lo stampo 1 pizzico di sale fino

1 stampo a forma di campana

Preparazione:
Ammollate l'uvetta in acqua molto calda, dentro una ciotolina, fino al momento di usarla.
Tagliate il provolone senza buccia a dadi. Rompete le uova in una ciotola ed unitevi anche i 2 tuorli.
Lavorate qlc istante con una forchetta ed unitevi il provolone, il pecorino, sale e zucchero, mescolando bene con la forchetta.
Lavate un rametto di rosmarino, asciugatelo e staccate le foglie.
Versate l'olio nel tegamino, unitevi le foglie di rosmarino e l'aglio sbucciato e schiacciato.
Scaldate 'olio afiamma molto bassa, senza farlo friggere. Trasferitelo nella seconda ciotolina attraverso un colino. Tenetene da parte 2 cucchiai e sciogliete lo zafferano in quello rimasto.
Unitelo al composto di uova, nella ciotola, mescolando con la forchetta. SColate l'uvetta nel colino, asciugatela su carta assorbente e unitela al composto, mescolando.
Setacciate 150 gr di farina in un piatto fondo.Infarinate leggermente il piano di lavoro con 2 cucchiai di farina e posatevi sopra la pasta da pane.
Formate nel centro una conchetta con le dita e versatevi il composto di uova.
Incorporate il composto piano piano alla pasta da pane, alternandolo con un pò di farina setacciata, finchè tutti gli ingredienti sono incorporati. Bisogna ottenere un composto molle che si appiccichi.
Lavorate l'impasto con energia, con le mani, finchè non attacca più (10').
Modellatelo in una palla e mettetela nella ciotola più grande infarinata. Praticatevi sopra un taglio a croce e coprite x 2 ore, a temperatura ambiente coprendola con un panno infarinato leggermente.
Spennellate lo stampo a forma di campana con burro fuso, infarinatelo e scrollatelo. Raccogliete la pasta con le mani e sistematela nello stampo senza lasciare vuoti.
Coprite con il telo x altri 60 '.
Riscaldate il forno a 190°, spennellate la superficie della focaccia con l'olio al rosmarino rimasto. Cospargete la superficie con le foglie di rosmarino. Infornate lo stampo.
Cuocete la focaccia x circa 50', finchè la superficie non sarà gonfia e dorata. Provate la cottura, infilando nel centro uno stecchino di legno, che deve uscire asciutto.
Lasciate la focaccia 10' nel forno spento e semiaperto. Sformatela e trasferitela su un piatto da portata, decorandola con rosmarino e fiori. Completatela col nastro e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

La focaccia è ottima al naturale oppure accompagnata con uova sode, salame o olive nere sott'olio molto grandi!

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.