18 lug 2008

CREMA PASTICCERA


CREMA PASTICCERA

50 g di farina
100 g di zucchero
4 tuorli
1/2 l di latte
1 scorzetta di limone
1 stecca di cannella

Mettete i tuorli in una casseruola: incorporate lo zucchero e la farina setacciata e, mescolando in continuazione per evitare grumi, amalgamate gli ingredienti alla perfezione. Quindi diluite il latte freddo che verserete molto lentamente rimestando sempre. Aggiungete la scorza di limone, e eventuale stecca di cannella, ponete il composto al fuoco e portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare: abbassate la fiamma al minimo e lasciate bollire pianissimo per circa 2 minuti, poi togliete dal fuoco e distribuite in coppette individuali, decorando a piacere. Tenete la crema in frigorifero per 2 ore, quindi servite.

Questa credo sia la classica poi ci sono le varie varianti, ad esempio c'è chi aggiunge il baccello di vaniglia. Se la crema dovesse fare grumi passatela in un colino o setaccio e bagnate la casseruola in acqua fredda prima di versare il latte, così non si crea la pallina sul fondo

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.