16 lug 2008

Aglio


Le teste di aglio al momento dell'acquisto devono essere umide e poco odorose all'esterno, e non devono presentare muffe o macchie giallastre.
Quello in polvere non deve essere utilizzato in piatti che non necessitano di cottura, perchè può conferire un sapore sgradevole.
L'aglio bianco ha più aroma, mameno principi attivi, mentre quello di colore rosato ha una maggiore efficacia terapeutica .

E' il re degli alimenti medicina. Deve le sue proprietà curative all'allicina, sostanza che si mantiene attiva nell'aglio fresco. Sono presenti anche la vitamina B1 e zolfo che aiutano a regolare la pressione alta e svolgono una funzione antivirale nelle infezioni intestinali. Svolge anche un'azione antisettica e balsamica alleviando la tosse grassa o secca.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.