10 nov 2015

Arancini alla zucca con scamorza e speck da La Prova del Cuoco

Arancini alla zucca con scamorza e speck

image

Ingredienti:

400 g di zucca

400 g di riso originario

1 uovo

50 g di formaggio grattugiato

1 scalogno

1,5 l di brodo vegetale

80 g di speck a fettine

120 g di scamorza

150 g di nocciole

5 cucchiai di farina di riso

acqua q.b.

100 g di farina di mais per impanature

1 l. di olio di arachidi

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

1 mossa (cuocere il riso con la zucca): In un tegame mettere due cucchiai di olio aggiungere lo scalogno tritato ,la zucca fatta a piccoli pezzi ,lasciare che si ammorbidisca un po' e aggiungere il riso portandolo a cottura con il brodo vegetale tenendo il composto sostenuto lasciare intiepidire.

2 mossa (fare gli arancini con il composto condito): Da tiepido /freddo mescolate al riso il formaggio l'uovo e lo speck tagliato a listarelle , prelevarne una quantità grossa come una prugna, inserire all'interno un dadino di scamorza e dare la forma del classico arancino.

3 mossa (impanatura): Preparare la colla mescolando alla farina di riso l'acqua per ottenere una crema liquida, passare gli arancini prima nelle nocciole tritate, poi nella colla e infine nella farina di mais tostata.

4 mossa (cottura): Friggere gli arancini in olio di arachidi profondo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.