18 mag 2014

FARFALLE CON FIORI DI ZUCCA AL SALE AFFUMICATO da La Prova del Cuoco

FARFALLE CON FIORI DI ZUCCA AL SALE AFFUMICATO

image

Ingredienti:

320 g di farfalle
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
15 fiori di zucca
1 spicchio d'aglio
30 g di olive nere snocciolate
un pezzetto di peperoncino
olio extravergine d’oliva
1 uovo
sale affumicato
pepe
un cucchiaio di grana mescolato ad un cucchiaino di prezzemolo


Mettete un disco di sfoglia sulla teglia del forno e pennellatelo con l’uovo sbattuto.
Infornate a 220° per circa quindici minuti. Ritagliate dall’altro disco delle farfalle che pennellerete con l’uovo sbattuto. Mettetele poi su di una teglia e fatele cuocere allo stesso modo. Tenete da parte. Lavate i fiori di zucca e privateli del pistillo.
Scaldate in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio e con il peperoncino, poi unite i fiori di zucca e fateli cuocere rimescolando per tre, quattro minuti.
Nel frattempo avrete portato ad ebollizione abbondante acqua salata in cui lesserete le farfalle. Unite ai fiori di zucca le olive snocciolate tagliate a pezzettini.
Rimescolate, poi pepate leggermente. Scolate le farfalle al dente e padellatele nel tegame dei fiori di zucca. Rimescolate per fare insaporire, poi unite il trito di prezzemolo e il parmigiano grattato. Condite con un’abbondante macinata di sale affumicato e coprite con la pasta sfoglia. Mettete qua e là le farfalle di sfoglia

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.