17 dic 2013

Bûche de Nöel (Tronchetto di Natale) da La Prova del Cuoco

Bûche de Nöel(Tronchetto di Natale)
Ingredienti:
Per il biscotto morbido:4 uova grandi
120 g di zucchero
120 g di farina 00
Per la farcitura:10 albumi
250 g di zucchero
300 g di burro
acqua q.b.
cacao amaro q.b.

Montare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica e portare il composto a circa 40° a bagnomaria. Sbattere con una frusta elettrica alla massima velocità per 5’. Aggiungere la farina setacciata incorporandola lentamente. Versare il composto sopra una teglia con della carta da forno e cuocere a 180° per 12’.
A parte, preparare uno sciroppo con 250 g di zucchero e poca acqua. Immergere i rebbi di una forchetta nello sciroppo, quando si formeranno dei fili sarà pronto (circa 120°).
Versare a filo lo sciroppo negli albumi montando energicamente; quando il composto arriverà a temperatura ambiente aggiungere il burro morbido ed il cacao amaro.
Stendere la crema al burro sul biscotto morbido e arrotolare formando un cilindro. Far riposare per un’ora e decorare con la rimanente crema.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.