18 feb 2013

IL POLLO E' TONNATO da La Prova del Cuoco

Il Pollo è Tonnato

image

Ingredienti:

per il pollo:
200 g di petto di pollo
100 g di latte
1 limone
1 peperoncino fresco
10 g di salvia fresca


per la farcia:
100 g di tonno sott’olio
10g di capperi sotto sale
10 g di olio extravergine di oliva
2 uova
2 filetti di acciuga
20 g di vino bianco


per le carote in agrodolce:
2 carote
1 bicchiere di aceto di vino bianco
acqua q.b.
pepe nero in grani
50 g di zucchero semolato


Inoltre:
2 friselle
1 porro
paprica dolce q.b.
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche

Appiattire il petto di pollo con l’aiuto di un batticarne e marinarlo nel latte con la scorza di limone, il peperoncino e la salvia. Scolare ed asciugare con un panno assorbente.
In una casseruola con dell’olio extravergine rosolare i filetti di acciuga, il tonno e i capperi precedentemente dissalati. Sfumare con il vino bianco, aggiungere le uova sode e frullare il tutto con un robot da cucina. Mettere il composto ottenuto in una sacca da pasticcere.
Stendere un velo di pellicola sul piano di lavoro, adagiarvi il pollo e farcirlo con il composto a base di tonno. Avvolgere la pellicola su sé stessa formando un rotolo e cuocere in acqua bollente per 5’.
Nel frattempo, sbollentare le carote tagliate a losanghe in acqua, zucchero, aceto e pepe in grani.
Bagnare le friselle con dell’acqua tiepida profumata alle erbe aromatiche e guarnire con delle rondelle di pollo ripieno alternate con le carote in agrodolce.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.