1 dic 2012

Sagra dell'Olio Extravergine vicino Viterbo

Canino è il primo comune d'Italia ad aver ottenuto per il suo olio extravergine dal retrogusto piccante il marchio DOP. Dal primo al nove dicembre lo celebrerà durante la sagra che, da 52 anni a questa parte, gli viene dedicata. Nei giorni della manifestazione potremo assaggiarlo sull’acquacotta, tipico piatto povero che sfamava le famiglie con quel poco che la terra offriva. Soffritte le cipolle, si aggiungono i pomodori tritati con odori dell'orto. Il tutto cuoce fino a diventare una densa e saporita crema che viene poi diluita con acqua. Sul fondo delle ciotole di coccio si pone del pane raffermo fatto prima abbrustolire sulla brace, spolverandolo con pecorino e pepe nero. Si aggiungono le uova nella pentola di cottura una a una. Appena l'albume si è rappreso, si raccoglie l'uovo con una generosa porzione di acqua cotta, e si versa sul pane abbrustolito nella ciotola. Non mancherà la bruschetta che concorre nel Guinness della “più lunga del mondo”.
Il Pizzicotto e il Mostacciolo, due biscotti tipici realizzati con olio di Canino, si contenderanno invece il titolo del 'più dolce del mondo'. Saranno aperti i frantoi per visite guidate con l’assaggio della bruschetta e dell'olio novello. Non mancheranno, infine, mostre di presepi, fotografiche, di macchine agricole e di giochi in piaza.http://www.adnkronos.com

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.