30 nov 2012

MACCHERONI CON LA RICOTTA FORTE di Gianfranco Vissani

MACCHERONI CON LA RICOTTA FORTE

image

Ingredienti:

500 g di farina d'orzo

500 g di farina di grano

acqua

1 seppia

2 pomodorini

60 g di panna da cucina

2 cucchiai di ricotta forte

sale e pepe q.b.

Sul tavolo da lavoro fare una fontana con le due farine e impastare aiutandosi con acqua fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Ricavare dei maccheroni lunghi e sottili da tagliare a una lunghezza di 5 cm circa. Pulire una seppia, tagliarla molto fine e metterla a marinare per 4-5 ore in una ciotola con nocino, un cappero, uno spicchio d’aglio, alloro e pepe. Far scottare i pomodorini in una padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio finché si siano sfaldati. Togliere la buccia. Aggiungere la panna e un paio di cucchiai di ricotta forte. Aggiustare di sale e di pepe. Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, trasferirla nella padella e mantecarla bene.

Disporre in un piatto i pezzetti di seppia cruda sgocciolata dalla marinata, mettere tutto intorno mandarini cinesi tagliati a metà, versare sopra i maccheroni e guarnire con un giro d’olio extravergine d’oliva ed erba cipollina.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.