31 mar 2012

PAN DI SPAGNA di ANNA MORONI

Per un buon Pan di Spagna la ricetta giusta prevede che per ogni uovo ci siano
30 gr di zucchero e 40 gr di farina.
Le uova vanno battute intere con lo zucchero (270 gr), sbattere con le fruste per circa 10/15’. Poi togliere le fruste e aggiungere la farina (170 gr) e la fecola (gr 170) si incorporano dal basso verso l’alto. Cuocere in forno a 180° per 40’

PAN DI SPAGNA di ANNA MORONI

Ingredienti:

4 uova intere
150 g di zucchero
150 g di farina 00
scorza grattugiata di un limone
vanillina

Prendere due terrine , una deve stare dentro l'altra, e creare un bagnomaria con dell'acqua calda.
Sgusciare dentro la più piccola le uova intere e aggiungere lo zucchero. Con le fruste elettriche montare a lungo bene il tutto. Il bagnomaria serve per facilitare la montatura delle uova con lo zucchero.
Poi aggiungere pian piano la farina, la scorza del limone e la vanillina mescolando con un mestolo dall'alto al basso per non smontare il tutto.
Ungere una teglia da 18 cm di diametro e versare il composto.
Cuoco in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Se si dispone di una teglia più grande è meglio aumentare le dosi per evitare che il pan di spagna venga troppo basso e difficile poi da tagliare per la farcitura.


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.