13 apr 2011

Frittatine alle erbe con salmone marinato da 'La Prova del Cuoco'

Frittatine alle erbe con salmone marinato

Ingredienti:
una baffa di salmone da 800g.
45g. di sale marino grosso
25g. di zucchero di canna
pepe in grani
3 uova
prezzemolo tritato
aneto
150g. di formaggio caprino
erba cipollina
olio
uova di lompo
1 mazzetto di ravanelli
1 finocchio
1 scatola di germogli di crescione
100g. di radicchio trevigiano
1/4 di cavolo cappuccio rosso
aceto bianco
200g di panna fresca da cucina
succo di un limone
olio
sale e pepe

Mettere a marinare la baffa di salmone in una terrina da forno la sera precedente: coprirla con una miscela fatta con il sale grosso, 25g. di zucchero di canna e il pepe in grani schiacciato. Coprire con la pellicola e fare marinare in frigorifero per 12h rigirando il salmone almeno 2 volte. Eliminare poi l’acqua che si sarà formata, pulire con carta da cucina il salmone ed asciugarlo. 
Lavorare il caprino con erba cipollina tritata, sale, pepe e poco olio di oliva. Con le uova, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati, fare delle sottili frittatine. Spalmare con la crema di caprino, stendervi delle fettine sottili di salmone marinato tagliate sottili ed arrotolare. Tagliare le frittatine in tronchetti di 3 cm di altezza e servirli disposti sull’insalatina (germogli, radicchio, cavolo, finocchio, olio, sale e pepe) con sulla sommità uno spuntone di panna acida (panna fresca + succo di limone), un ciuffetto di aneto e un cucchiaio di uova di lompo nere o rosse.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.