12 apr 2011

Ciambelle di Pasqua (Cuzzupe Di Pasqua)

Ciambelle di Pasqua

Ingredienti
600 g di farina
15 g di lievito di birra
200 g di zucchero
100 g di strutto
un bicchierino di liquore a base di anice
limone
14 uova

Sciogliete il lievito di birra in una tazzina d’acqua tiepida (37°) e un cucchiaino di zucchero, mescolando per bene e lasciando quindi riposare per 5 minuti. Impastate quindi il lievito disciolto nell’acqua con un po’ della farina e formate un panetto che dovrete mettere a lievitare in un luogo caldo per un’ora.
Quando sarà raddoppiato di volume, mescolate il panetto alla restante farina disposta a fontana, unendovi 4 uova, il liquore, lo zucchero, un pizzico di sale e, da ultimo, lo strutto ammorbidito oppure 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Lavorate l’impasto a lungo ed energicamente fino a farlo risultare sodo ed elastico.
Ricavate dalla pasta diverse ciambelle, o panetti della forma che più preferite, e su ognuna incastonate un uovo crudo.
Disponete le ciambelle sopra una piastra infarinata, e lasciatele a lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido e asciutto.
Una volta lievite, mettetele a cuocere in forno pre-riscaldato a 220° per 40-50 minuti o comunque sino a quando le vostre ciambelle di Pasqua non saranno dorate.
Decorate eventualmente con confettini di zucchero colorati.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.