26 mar 2011

Frittata arrotolata al tonno di Alessandra Spisni

Frittata arrotolata al tonno

Ingredienti:
4 uova
2 cucchiai di latte fresco intero
50 gr di burro
sale e pepe 

Farcia:
250 gr di tonno al naturale
una cucchiaiata di capperi
un filetto di acciuga sott’olio
il succo di mezzo limone
sale
pepe
150 gr di burro fresco
6 fette di pancarré

Preparare prima la frittata: mettere a fondere i 50 gr di burro in una padella meglio se antiaderente senza che frigga roteando la padella, ungere tutto il fondo ed i bordi, quindi versare l’eccesso di burro nelle uova sbattute. Aggiungere il latte e mescolare bene con una frusta, correggere di sale e pepe, sempre mescolando con la frusta, finché non diventi omogeneo. Rimettere la padella sul fuoco e scaldarla bene. Aggiungere le uova e farle cuocere a fuoco medio/basso,coperte, per 7 o 8 minuti, la frittata sarà pronta quando comincerà a gonfiare e non ci sarà più alcuna parte liquida. Appena cotta, passare la frittata dalla padella su di un foglio di carta da forno ed arrotolarla su se stessa, chiudere la carta da forno affinché la frittata rimanga arrotolata durante il raffreddamento.
Nel frattempo, preparare la farcia : montare il burro con sale e pepe, fare un trito finissimo con acciughe,capperi e tonno. Aggiungere il burro montato e condire tutto con il succo di limone. Riprendere la frittata ed accertarsi che sia fredda fino all’interno (meglio prepararla qualche ora prima). Stendere la frittata srotolandola sul piano di lavoro aiutandosi con la carta. Farcire con la crema di tonno spalmando bene tutta la superficie della frittata in maniera uniforme, riavvolgere la frittata e richiuderla nella carta. Riporre in frigo almeno due ore fino al momento di servirla. Tagliare tonde le fette di pancarré facendole della dimensione del rotolino di frittata, tagliare a fette la frittata e disporre ciascuna fetta su di un tondo di pancarré. Servire fredde ma non ghiacciate.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.