13 feb 2009

Babà da La Prova del Cuoco

Babà [puntata del 04.11.2006]



Ingredienti:
500 g di farina Manitoba (0)
160 g di burro
70 g di zucchero
7 uova
60 g di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di vanillina
2 cucchiaini di sale
scorza di limone grattugiata
per la bagna 1 litro e mezzo di acqua
650 g di zucchero
Mezzo bicchiere di rum
scorza di limone

Formare un panetto con il lievito di birra, poca acqua, 100 g di farina e un cucchiaini di zucchero. Far lievitare coperto per mezz'ora.
In una ciotola impastare la farina rimasta, 3 uova, lo zucchero, il burro, la vanillina e la scorza di limone. Lavorare energicamente aggiungendo poco alla volta il latte e infine il sale.
Aggiungere il panetto lievitato e lavorare bene finchè la pasta diventerà elastica, aggiungere un altro uovo e lavorare. Aggiungere poco alla volta le uova rimaste e lavorare la pasta fino a renderla filante.
Far lievitare la pasta per circa una o due ore. Imburrare 2 stampi per babà col buco e riempirli per 1/3 con la pasta.
Mettere a lievitare in un posto tiepido per 2/3 ore circa, la pasta dovrà triplicare il suo volume.
Infornare a 200° per circa 35'. Estrarre il babà dal forno, sformarlo.
Preparare la bagna: Far bollire l'acqua con lo zucchero, quando il composto sarà limpido spegnere il fuoco e unire la scorza grattugiata del limone e il rum. Far raffreddare, quindi inzuppare il babà con lo sciroppo fino al completo assorbimento.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.