I fiori di zucca risultano un'eccellente fonte di caroteni e contengono anche una certa quantità di ferro facilmente assimilabile. Grazie a queste due sostanze possono essere considerati una sorta di integratore vitaminico per la pelle, con una specifica azione antirughe. Inoltre, le rilevanti quantità di vitamina B2, sostanza fondamentale per la salute della cute è un utile rimedio contro la dermatite seborroica, rendeno i fiori di zucca un alimento ideale per aiutare il rinnovamento della pelle, favorendo l'accumulo di agenti idratanti nel derma.
Spesso viene confuso col fiore di zucchina, in realtà non è molto differente se non per il fatto di essere più grande e avere all'interno un filamento giallo, di sapore non sempre gradevole, che molti eliminano.
I fiori di zucca si differenziano in maschili, con un peduncolo lungo e sottile, e femminili, presenti direttamente sulla punta dei frutti, più piccoli e considerati più gustosi.
Per conservarli al meglio, anche per un paio di giorni, i gambi dei fiori maschili vanno immersi in acqua.
I fiori femminili vanno invece conservati in frigorifero, in quanto molto più delicati e consumati entro 24 ore.
I fiori di zucca si consumano generalmente fritti, sono però molto saporiti e anche più salutari se consumati crudi, conditi con olio e aceto.
2 commenti:
ciao!!! intanto in bocca al lupo per domani al tuo pargoletto. E' un bel momento...il piccino cresce e lo si deve lanciare dentro in questo calderone...;) che si xhiama vita sigh!
Poi volevo ringrazarti perchè ho fatto una cenetta per degli amici venerdì scorso, prendendo a man bassa dalle tue ricette ed è stato un successone, mi ha fatto i complimenti anche mio fratello che, notoriamente, e restio a gratificarmi in qualsivoglia modo. Quindi evviva la cuoca per caso.
zia lella
Allora mi devi dire quali ricette hai usato!!!!!!
Buona serata e grazie!!!
Posta un commento