3 feb 2010

Ravioli dolci

Ravioli dolci
Ravioli dolci
Ingredienti impasto:
Gr 350 di farina
Gr 150 di burro
1 uovo + 2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
Noce moscata
Cannella in polvere
Zucchero a velo

Ingredienti ripieno:
Gr 250 di ricotta
Gr 50 di gocce di cioccolato fondente
1 uovo
Gr 120 di zucchero

Preparazione:
Mettete nel robot da cucina la farina, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di cannella ed una grattata di noce moscata.
Lavorate fino ad ottenere una preparazione granulosa, ma omogenea. Aggiungete l’uovo più un tuorlo e, se il composto fosse troppo denso 2 o 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Formate quindi un panetto e mettetelo in frigo per 30’.
Accendete il forno a 180°. Intanto mescolate la ricotta con lo zucchero e l’uovo finchè non diventi cremosa. Poi incorporate anche il cioccolato.
Stendete la pasta su di un piano infarinato, ritagliate dei dischi larghi circa 5 cm, ponete su ognuno un cucchiaino di crema di ricotta, richiudete a metà formando delle mezzelune e sigillate il bordo .
Allineateli su un foglio di carta da forno e spennellateli col tuorlo diluito con un cucchiaino di acqua. Mettete in forno e fate cuocere per 30’.
Estraeteli, fateli intiepidire e cospargeteli di zucchero a velo.

4 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

ciao! questo dolce l'ho sempre apprezzato moltissimo!

ti comunico che hai dimenticato di riportare lo zucchero nel procedimento della pasta :)

Sonia ha detto...

Ops...

Sonia ha detto...

Grazie

fiOrdivanilla ha detto...

capita ;)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.