4 gen 2013

SFORMATO DI SPINACI di Luisanna Messeri

Sformato di Spinaci

Foto1707[1]

Ingredienti:

1,200 kg. di spinaci,

1/2 litro di latte,

5 uova,

30g. di burro,

3 cucchiai di amido di mais,

100g. di grana noce moscata,

sale e pepe nero,

pangrattato.

Per le polpette:

500g di carne macinata

3 uova,

2 fette di pane,

un bicchiere di latte,

un mazzetto di prezzemolo,

uno spicchio d'aglio,

la scorza di limone

sale e pepe

farina q.b.,olio e.v.,

tazza di salsa di pomodoro.

Lessare gli spinaci in acqua salata e farli intiepidire. Strizzarli e tritarli al coltello. Intanto fare una besciamella con il latte l'amido di mais, noce moscata e un pezzettino di burro (lasciarne una cucchiaiata per la crema), aggiungere le uova intere, il parmigiano e il pe- pe. Mescolare gli spinaci alla besciamella e versarli in uno stampo per ciambellone, preventivamente imburrato nel quale si sarà versato pangrattato e parmigiano mescolati. Cuocere in forno a 180° per un'oretta a bagnomaria.

Per le polpette: Mescolare tutti gli ingredienti, il pane zuppato nel latte e strizzato, formare delle polpettine piccole come un'oliva, infarinarle e friggere in olio e ripassare nella salsa. Quando lo sformato mettere le polpettine nel buco.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.