16 dic 2015

Eggnog - la bevanda natalizia




Ingredienti:

6 uova
600 ml di panna fresca (non montata)
480 ml di latte intero
225 grammi di zucchero
120 ml di brandy
120 ml rum
1/2 cucchiaino di estratto di vanilla
1/2 cucchiaino di noce moscata

Sbattere le uova fino a quando non diventano spumose.
 Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere sempre a mano quindi versare anche l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattata fresca e sbattere fino a quando anche questi due ingredienti non si amalgamano al resto.
 Versare a filo prima la panna fresca non montata continuando a sbattere poi fare la stessa cosa con il latte.
 Alla fine aggiungere, ancora a filo e ancora continuando a sbattere con la frusta a mano, il brandy e il rum fino a quando non si è ottenuta una crema non troppo liquida nè troppo ferma. Mettere in frigorifero per un paio di ore e servire fredda.

L'eggnog da noi è chiamato zabaione e la sua prima ricetta registrata risale al 1775 e richiedeva il rum. Il primo uso noto della parola "nog" fu nel 1693. In alternativa, nog potrebbe derivare da noggin, un termine inglese medio per una piccola tazza di legno intagliato usata per servire l'alcool. Tuttavia, la bevanda britannica era anche chiamata Egg Flip, dalla pratica di "lanciare" (versare rapidamente) la miscela tra due brocche per mescolarla.
  

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.