8 gen 2015

COTOLETTA COL FORMAGGIO di Luisanna Messeri

COTOLETTA COL FORMAGGIO

image

Ingredienti:

Per le cotolette
4 cotolette di vitella
80 g di burro
100 g di grana
100 g di fontina a fette
1 cipolla tritata
1 tazza di brodo vegetale
1 bicchiere di Marsala secco
sale e pepe
Per il contorno
500 g di fagiolini verdi lessati
un mazzetto di erba cipollina
1 tazza di panna
30 g di burro
1 spicchio d'aglio
sale e pepe nero

Scrive Petronilla:
"Fate affettare dal macellaio la polpa di vitello e affettate il formaggio a fettine larghe e sottili. Battete ogni fetta di carne col dorso del coltello.
Mettete a fuoco il pezzo di burro con la cipolla trita, possibilmente in un tegame... elegante, sì che possa essere portato in tavola col suo contenuto ben caldo.
Quando il burro sarà nel pieno del suo bollore, mettetevi a scottare a fuoco alto le cotolette che avrete allora allora infarinate. Dopo due minuti voltatele e salatele.
Dopo altri due minuti, abbassate la fiamma, aggiungete una tazza di brodo caldo e mettete sopra ciascuna di esse le fettine di formaggio e coprite col coperchio e fate cuocere 5 minuti.
Sfumate con il marsala tutte le cotolette; fatelo consumare velocemente; rimettete tosto il coperchio, lasciate cucinare ancora per un minuto e il buon piatto appetitoso è così ormai cotto e pronto.
Se però lo voleste più raffinato... purché sia tornato l'autunno, e con l'autunno siano ricomparsi i tartufi, mettete su ciascuna cotoletta e sul relativo formaggio, anche un dischetto sottile di tartufo profumato...."
Servire con un contorno di fagiolini verdi bobis

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.